SPECIAL ACCOMMODATION FOR THE SUMMER SEMINAR IN ARENYS DE MUNT
There's the possibility to rent an apartment for 11 people in Arenys de Munt (1km from the centre of the village) at a special price for the period of the seminar.
Room distribution is as follows:
• 2 double
• 2 twin
• 1 with a bunk bed
• 1 single
Other facilities are: WiFi, Washing machine, Microwave, Dish washer, BBQ
3 toilettes and one large terrace (200 m2)
For any information please contact directly mutokukai@gmail.com
Mutokukai è una struttura antiburocratica, decentralizzata, organizzata come una rete di scambio. Ogni branca nazionale gode di una completa autonomia amministrativa in modo da potersi adattare liberamente alle condizioni ed ai particolarismi locali (ad esempio, è evidente che i problemi amministrativi della Francia non interessano che ai francesi). La direzione tecnica è fornita da un comitato tecnico cooptato dai fondatori. Non essendo, né desiderando di diventare, una federazione, ci riserviamo il diritto di scegliere TUTTI i nostri membri, che possono essere indifferentemente dei dojo, dei gruppi di dojo o dei praticanti individuali. La qualità di membro non esclude affatto la possibilità di partecipare ad organizzazioni federali o di altro tipo.
Mutokukai è apolitica e non ha come obiettivo quello di entrare in concorrenza con le federazioni. Le federazioni, dappertutto, sono organismi amministrativi deputati all'organizzazione della pratica degli sport e della rappresentanza degli sportivi presso i ministeri dello sport od istituzioni equivalenti (Comitato Olimpico Nazionale, etc.). In Francia, esse sono delegate dal ministero per l'organizzazione degli esami per i gradi dan nazionali e per i brevetti nazionali. Non è nostra intenzione immischiarci in questa situazione. Mutokukai considera che lo sport (il suo contesto, il suo spirito e le sue finalità) non ha posto nella pratica dell'Aikido e delle Arti Marziali tradizionali e non considera a nessun titolo la pratica dell'Aikido (benché basata su un allenamento fisico) come un'attività sportiva. Noi promuoviamo una pratica tradizionale, basata sulla trasmissione dell'arte così come ricevuta da Tamura Nobuyoshi Shihan e arricchita dall'apporto di numerosi altri maestri, tutti allievi del Fondatore, che volta deliberatamente le spalle ai ministeri dello sport e rivendica la propria natura culturale e spirituale. Lasciamo lo sport al posto che gli compete. Abbiamo aperto un dojo centrale a Arenys de Munt, a nord di Barcellona, nella Catalogna spagnola, che – una volta terminato – comprenderà oltre al dojo di 500 mq (400 mq di tatami), un centro di accoglienza per i praticanti, con possibilità di lunghi soggiorni. Mutokukai è in attesa del riconoscimento ufficiale da parte dell'Aikikai del Giappone.
Yamada Yoshimitsu Shihan è il consigliere tecnico, Malcolm Tiki Shewan e Stéphane Benedetti sono i direttori tecnici e fondatori.
Mutoku, disinteresse (non-attaccamento).
Il Sutra del Cuore (Hannya Shingyô) presenta l'essenza vera e propria dell'insegnamento buddhista e l'attività del bodhisattva (un essere risvegliato). Una delle virtù di un bodhisattva è l'assenza (無) del desiderio di guadagno o di possesso personale (得). Saggezza e compassione non sono mezzi per acquisire il risveglio, ma piuttosto sono parte della natura stessa del Buddha. Pertanto è questo "disinteresse" (無得 - mu-toku) che fa di un bodhisattva un essere risvegliato. Allo stesso modo, la pratica dell'Aikido non può essere giustificata dal desiderio di gradi e titoli – ciò serve solo a rafforzare uno stato di "attaccamento" dell'individuo ed è contrario alla natura auto-liberatrice dell'Aikido. La sola cosa che conti è la pratica disinteressata, soltanto questa è liberatrice.